Il legno autoclave: caratteristiche

Le tavole mostrano crepe e rami. È normale?

Crepe e rami sono caratteristiche tipiche del legno, che non incidono sulla qualità del legno in linea di principio. Si può senza problemi utilizzare il legno per costruire il vostro parco gioco. Se travi o tavole acquistati da noi sono danneggiati, naturalmente vi invieremo una sostituzione gratuita.

Le tavole mostrano muffa o fuoriuscite di resina. È normale?

Muffa o resina non pregiudicano la qualità del legno. Si può senza problemi utilizzare il legno per costruire il vostro parco gioco.
 
Non possiamo prevenire la formazione di muffe. Questa muffa si verifica perché durante l´impregnazione, l'acqua è pressato nel legno. Quando inviamo la merce, per proteggere contro i danni, imballiamo la merce con la pellicola protettiva e a volte si verificano muffa. Questa muffa non pregiudica la qualità del legno. La più grande parte della muffa si può pulire con un panno. Le macchie spariscono gradualmente  sotto il sole.
 
La resina è rilasciato durante l´impregnazione del legno. Questa è una caratteristica tipica del legno. Resina non pregiudica la qualità del legno.
Se la resina viene a contatto con il sole, la resina si secca e si sbriciola.

Devo dipingere il legno?

No, non è necessario dipingere il legno. Il legno utilizzato per i nostri prodotti è impregnato e quindi resistente alle intemperie. Nulla toglie che se volete mantenere il manufatto nel tempo lo potete impregnare ulteriormente con la tonalità che maggiormente vi aggrada.

Quali sono le caratteristiche naturale del legno?

Il legno è il processo di crescita naturale-Materiale prelevato- una materia prima dalla "natura". Contrariamente ai materiali prodotti industrialmente, non è uniforme - ogni pezzo di legno è un pezzo unico. Scoprite qui di più tutte le caratteristiche naturali di un materiale naturale senza tempo. Scoprite qui ulteriori informazioni su tutte le caratteristiche naturali di un materiale senza tempo. Oltre alle buone proprietà di resistenza, un peso relativamente basso e la facilità di lavorabilità, in generale, materiale risulta caratteristico con i suoi "difetti". Questi a volte si verificano indicatore a disposizione di piccole restrizioni nella natura. Le caratteristiche uniche naturali sono consapevolmente accettata e non rappresentano una reale mancanza.

Fessure di essiccazione e incurvamenti
Durante il processo di essiccazione può a causa di una struttura in legno non uniforme causare crepe di essiccazione. A seconda della posizione del prodotto (ad esempio, posizione al sole o all'ombra), questo può avvenire a vari livelli e scomparire di nuovo. Secondo la normativa DIN 4074 queste fessure sono in linea di principio ammessi e non hanno alcun effetto negativo sulla resistenza strutturale e durabilità.

Fuoriuscite di resina
Un fuoriuscite di resina nel gruppo di conifera soprattutto nella stagione calda non può essere evitato. Questa proprietà può essere,rafforzata con un rivestimento oscuro assorbente. Suggerimento per il caso: utilizzare un pezzo di legno come una "spatola" e con cautela rimuovere qualsiasi resina fuoriuscito.

Muffa e fungo blu
Il legno è ben protetto dalla impregnazione. Legno impregnato sotto pressione possono verificarsi durante il magazzinaggio del legno superficiali macchie di muffa e muffa. La maggior parte della muffa superficiale può essere facilmente rimosso dopo l'essiccazione. Queste macchie non sono minacciose e spariscono gradualmente in seguito agli influssi atmosferici.

Rigonfiamenti- e ritiro
Una proprietà tipica del legno è la variazione di volume a causa di assorbimento di umidità ad es. l'essiccazione. A Seconda dell'umidità dell'aria provoca una "forte" variazione del volume. Una tavola di pino a pena tagliata ha ad esempio perso con umidità del 10% di diminuzione del 4% circa della sua forza! Dopo l'impregnazione a pressione in autoclave il legno è saturo di soluzione impregnante. Dopo l'essiccazione il legno ha raggiunto la massima contrazione. Nella lavorazione bisogna tenere conto di questo fatto.

Punti ruvidi

La superficie di legname piallato/lavorato, nonostante la grande cura e attrezzi taglienti possono in parte presentare punti ruvidi. Soprattutto le fibre legnose in direzione opposta a quella di lavorazione causano però a volte dei punti ruvidi. Inoltre, purtroppo, non si possono evitare piccole frange quando si eseguono troncature o si arrotondano le estremità.

Efflorescenze saline
L'impregnazione a pressione in autoclave fa penetrare in profondità nel legno dei sali di rame, che lo proteggono dalla muffa e dagli insetti. I punti verdi e biancastri sulla superficie del legno non comportano nessun rischio, dato che in questo caso si tratta di una colorazione causata dai sali di rame e spariscono gradualmente in seguito agli influssi atmosferici.


Differenze cromatiche
Per il legno impregnato a pressione, pigmenti di colore sono associati con la soluzione di impregnazione nel legno. Durante l'impregnazione a pressione in autoclave il legno, a causa delle diverse densità, non assorbe la soluzione impregnate in modo uniforme. Il comportamento del pigmento di assorbimento è determinato dal tipo di legno, la sezione di legno, il contenuto di umidità e la temperatura del materiale. Il risultato è diversi gradi di intensità di colore che spariscono col tempo in seguito agli influssi atmosferici.

I raggi midollari
Al centro del tronco delle conifere è situato in direzione longitudinale il midollo. Questo ha pochi millimetri di diametro e si presentano come strisce lucide a tonalità di colore a volte diversa da quella del legno circostante. Dalla lavorazione del legno, questa consiste di un tubo del tessuto poroso, totalmente o parzialmente visibile cosidette ''specchiature'' ma appartiene a l'aspetto naturale di questo materiale. La loro presenza è alcun decadimento o altri danni al legno e non inficia sulla qualità del materiale ligneo.

Rami e venatura naturale del legno
Nodi e venature sono caratteristici del legno. Per prodotti-legno per arredamento viene usato legno sano, ma a volte in legno nodoso al contrario, in quanto utilizzato nella costruzione di mobili. Nodi e venatura uniforme ad es. per profili-o legno per construzione non può essere garantià.

 

Quale impregnazione è stata usata?

Tutte i nostri prodotti sono realizzati da un pino centrale europea/abete con un impregnazione atossico in autoclave sottovuoto ad alta pressione (Wolmanit® CX) protetto dagli agenti atmosferici.    
Wolmanit CX è una gamma di liquidi, privo di cromo, sali preservanti del legno con efficacia preventiva contro i funghi che distruggono il legno compresi quelli che causano marciume molle e contro gli insetti che distruggono il legno tra cui le termiti. 
Numerosi studi internazionale confermano l'efficacia di Wolmanit CX.
Wolmanit CX è basato sulla attivo rame-HDO, un fungicida, che viene utilizzato con successo per molti anni nella conservazione del legno e fungicidi del mondo più studiati sotto il profilo tossicologico del legno conservante. 
La soluzione acquosa Wolmanit CX prodotti sono dopo la rapida correzione del pesante legno rilasciabili, resistenti alle intemperie o piante. Questo trattamento d'impregnazione è adatto per la protezione del legno da costruzione di ogni genere, dentro e fuori, per il legno a contatto con il terreno e dell'acqua, soprattutto per area giochi, pali, palizzate, recinzioni e altro ancora. Wolmanit CX da al legno un leggero colore verde.